MARATONA 2020 – TORNEO GIOVANILE ONLINE

Nei giorni 28, 29 e 30 dicembre scorsi ha avuto luogo, in maniera del tutto gratuita su Junior Arena, un torneo giovanile dedicato a tutti gli under 18 del Veneto che volevano aderire all’iniziativa. I partecipanti sono stati 80 provenienti da 8 realtà scacchistiche venete. Con serietà e impegno i ragazzi sono stati presenti tutti e 3 i pomeriggi svolgendo ciascuno 9 partite.
Il Valpolicella scacchi ha presentato ben 32 partecipanti e soprattutto nel Torneo Avanzato ha ottenuto i migliori piazzamenti con Luigi Vujicic vincitore assoluto con 9 su 9, Christian Daldosso, altro 14enne fortissimo e dalle enormi potenzialità, secondo assoluto con 7 su 9, Daniele Mai, 16 anni 3a nazionale e giovanissimo istruttore dell’Associazione, che ha conquistato il quinto posto. I 5 punti su 9 dell’under 10 Leonardo Zenatelli hanno siglato in maniera prodigiosa il suo debutto nella categoria agonistica superiore . Da segnalare inoltre i promettenti 4 punti di Guglielmo Ranieri e Clelia Sofia La Posta ( già 7a classificata nel recente campionato italiano online u10f) entrambi under 10 temibilissimi insieme a molti altri nostri giocatori che si sono distinti a diverso titolo : Paolo Strenghetto, Giorgia Caiazzo, Zeno e Tommaso Ferrarini, Giacomo Fava, Tommaso Valenza e Alessandro Degan.
Anche Il Torneo Base ha visto un’ampia adesione da parte dei giovani scacchisti legati alla nostra Associazione. Sulla parte alta della classifica si sono distinti i gemelli Mario e Filippo Poiega con Alessandro Bertolotto e Kevin Ronca (già 3° classificato nel recente campionato italiano online u8).
A seguire Mattia Girelli, Stella Ranieri, Alessandro Recchia, Gabriele Franzoni, Marco Roin, Nicolò Russelli che si sono assicurati i loro posti sui primi 20 della classifica. La lista dei giovani partecipanti e rappresentanti la nostra Associazione prosegue con Francesco Tommasi, Lola Maddalena Righetti, Lorenzo Fedrigo, Matteo Maddalena, Leonardo Zanoni, Daniele Tota, Pierluigi Falzoni, Arrigo Rudi e Guglielmo Fabbri che hanno aderito e contribuito con il loro impegno ad assicurare la riuscita dell’evento.
Un ringraziamento particolare va fatto agli organizzatori dell’evento e agli istuttori che si sono messi in gioco per animare tra l’altro le 9 ore di diretta sul canale privato di Youtube, a partire da Alessandro Gatta, nostro istruttore e coordinatore regionale degli istruttori del Veneto, coadiuvato dall’ottimo Matteo Volpi, nostro istruttore e giocatore 3° Nazionale i quali hanno orchestrato gli interventi di diversi ospiti che hanno commentato le partite del torneo. L’evento si è avvalso anche della eccezionale partecipazione di Kenneth Solomon, Grande Maestro Internazionale Sudafricano e della veneta neo-eletta al comitato nazionale della FSI Veronika Goi.
Io personalmente ho avuto il piacere di collaborare come commentatore della diretta su you tube insieme al nostro istruttore Alessandro Zangrandi e agli onnipresenti Matteo Volpi ed Alessandro Gatta nel pomeriggio conclusivo della manifestazione ed è stata un’esperienza veramente intensa e piacevole vedere i nostri ragazzi giocare cosi’ bene!
E’ stata comunque nelle 3 dirette pomeridiane molto bella la disponibilità di tutti gli istruttori e degli ospiti che si sono messi in gioco ognuno esprimendo con il proprio stile la passione che lo pervade per il “Nobil giuoco”.
Paolo Dalla Vecchia

ABACO – Amministrazioni Condominiali
RV Servizi
Verona Premia
Comitato Regionale Veneto Scacchi (CRVS)
Federazione Internazionale degli Scacchi (FIDE)
Federazione Scacchistica Italiana (FSI)
Vesus.org
A.D. Scacchi L'Avamposto
Battinelli Scacchi
Montebelluna Scacchi
Scacchi Randagi
Scacchierando.it
Vicenza Scacchi
Chesstempo
FSI Chess Arena
Junior Arena