RISULTATI ESTIVI DEI NOSTRI ALFIERI
L’estate è ormai passata e la ripresa della nostra attività giovanile è ormai alle porte: questa settimana riprenderanno i nostri corsi! Non ci siamo però dimenticati dei buoni risultati agonistici ottenuti dai nostri alfieri tra giugno e settembre:
GIUGNO:
Detto del grande successo di Marco Zenari in quel di San Bonifacio, il nostro ha proseguito la sua scalata nella fresca aria di montagna di Forni di Sopra: i 4 punti su 9 nel forte torneo magistrale gli sono valsi 48 punti elo che, sommati a quelli guadagnati a inizio giugno, lo hanno portato a quota 2094.
LUGLIO:
Luglio, tempo di campionati nazionali giovanili: i nostri si sono ben comportati e hanno ottenuto buoni piazzamenti. Nel dettaglio:
- Alberto Napoli, al suo esordio nell’U10 è stato protagonista di una partenza a razzo e dopo 5 turni era a ridosso del podio con 4,5 punti. Purtroppo tre sconfitte ed una patta nelle partite successive gli hanno impedito di raggiungere un piazzamento di assoluto prestigio e lo hanno “relegato” ad un comunque ottimo 33° posto (su quasi 130 partecipanti). Non male per essere il suo primo torneo!
- Daniele Mai, Kevin Conati e Francesco Bonelli hanno partecipato all’U14. Daniele è arrivato 88° (su 153) con 4.5/9. Francesco è arrivato 73° (sempre con 4.5/9), mentre Kevin è stato protagonista di una prestazione davvero superba: 6 punti su 9, che gli sono valsi un ottimo piazzamento (24° posto) e quasi un centinaio di punti guadagnati (promozione a 3N per lui!);
- Marco Zenari, partendo con il numero 7 di tabellone nell’U16, ha saputo tener testa alle sue alte aspettative e si è classificato 6° (su 130 partecipanti), pattando all’ultimo turno contro il neo campione italiano U16 Nicolò Orfini. Complimenti!
Classifica U10
Classifica U14
Classifica U16
Sempre in luglio, Marco Zenari e Stefano Passon sono partiti alla volta di Bergamo: Stefano nell’Open Challenge ha ottenuto un ottimo sesto posto (4/6, +55 elo); allo stesso modo, Marco è stato autore di un’ottima prestazione (perf. 2220, 3/6, ha recuperato i 30 punti persi nell’U16) nell’Open Elite. Unica nota amara per Marco: al primo turno aveva partita vinta con Rambaldi (giovane punta di diamante dello scacchismo italiano) ma nello Zeitnot furioso è andato incontro alla sconfitta.
Dopo Bergamo, Marco ha giocato anche il rapid di Curtatone (MN) ottenendo un buon 10° posto.
AGOSTO/SETTEMBRE:
Lo scrivente si è cimentato nel torneo A di Omegna dopo quasi 5 mesi di fermo: vinta la prima contro un 1800, mi trovo abbinato al MI Vezzosi (2330) al secondo turno. Dopo 20 mosse sto molto meglio (cavallo e torri centralizzate, più spazio, zero debolezze ecc) e l’avversario mi offre patta, che accetto (a posteriori avrei continuato la partita). Al terzo turno ho partita vinta con un 1900 ma mi spazientisco e finisco per giocare malamente e perdere. Dopo la scialba patta del quarto turno contro un CM, gioco con un altro 1900, imposto un attacco senza capo né coda e finisco giustamente per perdere. Lascio sul campo quindi 17 punti, segno che con poca pratica i risultati non si fanno…
Zenari prosegue la sua campagna friulana giocando a Spilimbergo e Trieste, con risultati che non rendono onore della sua forza reale. Forza che però ha saputo esprimere la settimana scorsa in quel di Pescantina, arrivando 4° assoluto alla maratonina lampo (3+2″) organizzata da Valerio Luciani:
Rimanete sintonizzati per i risultati dei prossimi tornei 😉

ABACO – Amministrazioni Condominiali
RV Servizi
Verona Premia
Comitato Regionale Veneto Scacchi (CRVS)
Federazione Internazionale degli Scacchi (FIDE)
Federazione Scacchistica Italiana (FSI)
Vesus.org
A.D. Scacchi L'Avamposto
Battinelli Scacchi
Montebelluna Scacchi
Scacchi Randagi
Scacchierando.it
Vicenza Scacchi
Chesstempo
FSI Chess Arena
Junior Arena