Biathlon SCACCHI – TENNIS TAVOLO
Si è conclusa la prima edizione del Biathlon SCACCHI -TENNIS-TAVOLO organizzata, con il benestare del Comune di Verona, dalla nostra Associazione ADSV e dall’Associazione San Marco Tennis-Tavolo che ha accolto l’evento presso i propri spazi al palazzetto Masprone a Verona.
La proposta iniziale di questo “improbabile” biathlon ha incontrato subito un notevole riscontro grazie alle motivazioni che lo hanno supportato al suo nascere e al successo riscontrato durante l’evento.
Un apparente bizzarro affiancamento di queste 2 discipline che hanno poco in comune. In effetti il loro punto comune più forte è la loro complementarità ben riassunta dal detto latino “Mens Sana in Corpore Sano”. Una mente che fa ginnastica cimentandosi con la disciplina degli scacchi in un corpo che attinge energie ed agilità attraverso il movimento del Tennis Tavolo.
I punti di forza di questo primo appuntamento non si esauriscono qui. La competizione è avvenuta tra generazioni ben differenti perché con gli Scacchi e il TennisTavolo il GAP generazionale si riduce a zero!
Inoltre, abbiamo caricato questo appuntamento con l’inclusività tecnico-sportiva. Abbiamo creato delle coppie per questo torneo volutamente sbilanciate da un punto di vista di competenza sportiva fra i due componenti di ogni squadra. Questa situazione ha favorito in molti casi una trasmissione di competenze al partner di squadra per ottimizzare i risultati del torneo della squadra stessa.
Gli ingredienti erano tutti presenti, dall’agonismo del torneo abbiamo quindi potenziato l’aspetto comunicativo sociale intergenerazionale e la comunicazione e la collaborazione di due Associazioni Sportive del territorio veronese, preservando sicuramente l’aspetto ludico.
Premesso che le Squadre sono state identificate dall’organizzazione, i partecipanti hanno dato il meglio di sé stessi con le persone assegnate; ecco di seguito i risultati del torneo:

1°Biathlon a Coppie Scacchi / Tennis Tavolo – Classifica 2025