FINALISSIMA GRAND PRIX VENETO 2014 – 20/09/2014
Si sono svolti a Montebelluna nel fine settimana tra il 12/09/2014 e il 14/09/2014 il Campionato Regionale U20 e la Finalissima del Grand Prix Veneto 2014, organizzati dal Circolo Scacchistico “Beniamino Vergani” con il patrocinio del Comitato Regionale Veneto Scacchi e della F.S.I..
Il Campionato Regionale U20 è stato vinto a sorpresa dal “terribile” Magna Scacchi Jacopo Gennari, seguito a mezzo punto di distanza dal FM Pier Luigi Basso. Classifica su Vesus.
La Finalissima del GP Veneto, che vedeva la partecipazione di due giovani giocatori dell’ASD Valpolicella Scacchi, è stata vinta da Leonardo Loiacono, giovane montebellunese che ha chiuso il torneo con uno score perfetto di 5 su 5.
Marco Zenari, che durante l’estate ha avuto dei risultati fantastici che gli hanno valso la promozione a 2N, è giunto decimo (su 36 partecipanti), confermando la sua forza di gioco in veloce crescita. Ha infatti vinto con gli avversari (sulla carta) meno quotati e ha perso contro avversari ostici e molto più esperti sia sulla carta che sulla scacchiera. Questo risultato è sicuramente incoraggiante se si pensa che erano presenti molti tra i migliori giovani del vivaio veneto, ed il fatto che Marco abbia perso 0,5k è da considerarsi una sfortunata coincidenza (le tre vittorie sono state realizzate contro giocatori senza elo fide, mentre le due sconfitte sono state subite contro giocatori con 100-200 elo in più).
Alla Finalissima ha partecipato anche Silvia Derlic, che purtroppo ha pagato lo scotto della poca esperienza in tornei di questo livello.
By Fratton

ABACO – Amministrazioni Condominiali
RV Servizi
Verona Premia
Comitato Regionale Veneto Scacchi (CRVS)
Federazione Internazionale degli Scacchi (FIDE)
Federazione Scacchistica Italiana (FSI)
Vesus.org
A.D. Scacchi L'Avamposto
Battinelli Scacchi
Montebelluna Scacchi
Scacchi Randagi
Scacchierando.it
Vicenza Scacchi
Chesstempo
FSI Chess Arena
Junior Arena