LEWIS CHESS LONDRA 23/08/2014
Durante la mia vacanza a Londra, visitando il British Museum, ho conosciuto il Lewis Chess, considerato uno dei 10 reperti più interessanti del museo stesso. I 78 pezzi esposti provengono da almeno 5 sets diversi realizzati, per una clientela ricca e raffinata, in Norvegia nel XII secolo in avorio di tricheco e dente di balena. Tracce di pigmento rosso su alcuni pezzi ci fanno intuire che si giocava con pezzi rossi e bianchi e non bianchi e neri come adesso. Gli scacchi sono stati scoperti nel 1831 sulla spiaggia dell’isola di Lewis (Isole Ebridi). Tutti i pezzi sono raffigurazioni di personaggi umani con l’eccezione del pedone a forma geometrica.


Caratteristica della Donna è la mano sul viso ad indicare saggezza, pensiero e contemplazione, del Cavallo la mancanza di proporzioni tra cavallo e cavaliere, dell’Alfiere la raffigurazione di un vescovo, del Pedone la figura non umana, della Torre la figura di un guerriero con scudo e spada.
Personalmente … preferisco un secondo set di Lewis scacchi dove la Torre è una …. torre e il pedone è un soldato (sembra la torre del set precedente); anche le proporzioni sono rispettate meglio.

Nel museo vendevano delle repliche in resina ma a prezzi esagerati!! Nella speranza di aver fatto una cosa gradita incrementando la vostra cultura …. scacchistica. Un saluto by Maschira

ABACO – Amministrazioni Condominiali
RV Servizi
Verona Premia
Comitato Regionale Veneto Scacchi (CRVS)
Federazione Internazionale degli Scacchi (FIDE)
Federazione Scacchistica Italiana (FSI)
Vesus.org
A.D. Scacchi L'Avamposto
Battinelli Scacchi
Montebelluna Scacchi
Scacchi Randagi
Scacchierando.it
Vicenza Scacchi
Chesstempo
FSI Chess Arena
Junior Arena